©2018 by Planning University. Proudly created with Wix.com

BACHELOR ABROAD 

Il servizio in breve 

Se siete studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, e sognate di iscrivervi a una triennale all’estero, il pacchetto “bachelor abroad” è pensato su misura per voi.  

Abbiamo infatti deciso di creare un pacchetto apposito per i sempre più numerosi studenti italiani che decidono di frequentare la laurea triennale in un paese straniero. Questa scelta si rivela spesso vincente poiché fornisce allo studente capacità di adattamento uniche, insieme ad un network e ad un curriculum molto orientati all’internazionalità. La scelta di questo percorso crea dunque un enorme vantaggio competitivo rispetto ai coetanei che decidono di rimanere in Italia.                                              

Nello specifico, abbiamo deciso di strutturare il pacchetto in modo da fornire un’assistenza a 360° allo studente durante il suo percorso, dalla scelta dell’università e del corso di laurea, al vero e proprio iter di application.

Durante la prima parte del nostro servizio identificheremo le caratteristiche del profilo dello studente e le sue preferenze per la scelta dell’università; avrà dunque un’assistenza completa su ogni singolo aspetto rilevante per la sua decisione. Analizzeremo le opzioni più adatte allo studente, andando a determinare la scelta del paese, dell’università e del corso di laurea.

Una volta identificata l’opzione perfetta per il proprio profilo, procederemo col piano d’azione per preparare l’application. Creeremo un dossier che conterrà tutto ciò che richiede l’università target per poter mandare la domanda di ammissione: moduli, certificazioni (esempio: certificato d’inglese), colloqui, lettere motivazionali, tempistiche, etc.

Quando avremo elencato tutto il necessario per fare domanda, entreremo nell’ultima fase del servizio, ovvero la vera e propria application e la scrittura della lettera motivazionale o essays necessari.

Contenuti

Il pacchetto “bachelor abroad” è strutturato in diverse fasi, al fine di assicurare allo studente un’assistenza completa, dalla prima chiamata telefonica al giorno dell’ammissione nell’università all’estero.

Fase 1: La scelta

Una decisione come quella della triennale all’estero avrà una grande importanza nel determinare il futuro dello studente, dunque il primo passo del nostro servizio sarà assicurarci che lo studente possa prendere la miglior decisione possibile. La nostra prima ora di consulenza sarà usata per un brainstorming, dove lo studente potrà comunicarci le sue esigenze e le idee che ha già maturato riguardo al suo futuro.

Una volta comprese le principali caratteristiche dello studente, procederemo con la valutazione avanzata del profilo, un’analisi mirata a creare una lista delle caratteristiche fondamentali per procedere nella scelta, approfondiremo insieme:

  • Curriculum accademico (scuola, media)

  • Curriculum extra-curricolare (sport, associazioni)

  • Attitudini personali

  • Lingue parlate

  • Preferenza paese

  • Preferenza facoltà

  • Budget retta universitari

Una volta terminata l’analisi avanzata del profilo, procederemo con la scelta della facoltà e del corso di laurea: a seconda delle attitudini e delle passioni dello studente, lo consiglieremo sulle materie di studio più adatte a lui. Inoltre, forniremo un analisi degli sbocchi lavorativi che ogni corso di laurea offre. Terminata questa fase, procederemo con l’operazione di “matching”. Esporremo allo studente una lista contente tutte le università che meglio si adattino alle richieste dello studente e al suo profilo: queste saranno divise in 3 categorie in base alla difficoltà di ingresso: “dream”, “good” e “safe”. In questo modo lo studente potrà avere diverse alternative per essere sicuro di essere ammesso.

Fase 2: Preparazione all’application

Una volta scelte le università a cui lo studente è maggiormente interessato, procederemo con la creazione del “dossier preparatorio”. Questo è un file contenente una sezione per ogni scuola, dove segneremo tutti i requisiti per poter far domanda alle università selezionate: dalle deadline, ai certificati di lingua richiesti fino ai saggi o motivation letter necessari. Inoltre, il file conterrà informazioni specifiche sulle università target, come tasse universitarie, eventuali possibilità di borse di studio, metodo di studio, sbocchi lavorativi e contatti di ex studenti da contattare.

Una volta concluso il dossier, prepareremo in chiamata con lo studente un piano d’azione per adempiere a tutte le richieste e tempistiche delle università.

Fase 3: Application

L’ultima fase del nostro servizio consisterà nel supportare lo studente nella fase cruciale di preparazione di motivation letter/saggi e/o colloqui. Infatti, come spiegato prima, questi elementi rappresentano una parte cruciale della domanda e richiedono approcci strutturati e strategici per massimizzare le chance di ammissione. Forniremo allo studente un tutorial scritto su come scrivere una lettera motivazionale, dei template di studenti precedenti, e tramite una chiamata skype faremo un brainstorm sui contenuti fondamentali da inserire e sulla struttura più appropriata da utilizzare.  

Inoltre, se il processo di selezione delle università target conterrà un colloquio, assisteremo lo studente nella preparazione del colloquio e faremo il ruolo degli intervistatori in una “mock interview”.

Modalità di acquisto e informazioni extra

  • Modalità di pagamento: Bonifico/Paypal

  • Prezzo: TBD 

Interessato? Richiedi una chiamata informativa gratuita compilando il modulo!

Contact Us

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon